mercoledì 24 ottobre 2012

Dogma - regola 1 - Divertirsi

Io giuro di sottostare al seguente elenco di regole elaborate e confermate dal Dogma 12.

  1. I post di questo blog saranno scritti perché divertono l'autore. Divertirsi scrivendo come si divertono suonando i the Zen Circus.
Ok, volevo rititolare questo post da
Manifesto (perché questo blog)
a
Un nuovo inizio.

Ma mi sa tanto di reboot Marvel.
Allora ho deciso di ispirarmi al Dogma 95 e scrivere le regole del perché scrivo:

Dogma 95 (Dogme 95) è il nome di un movimento cinematografico creato e fondato su precise regole espresse in un manifesto pubblicato nel 1995 (da cui il nome) dai registi danesi Lars von Trier, Thomas Vinterberg. La corrente, dunque, non è nata ed evoluta spontaneamente come invece è avvenuto nella maggior parte dei casi nella storia del cinema.

Perché inizio citando i the Zen Circus. Beh, perché da un sondaggio recente sul mio lettore mp3 ho scoperto che negli ultimi due anni, la band pisana è quella con più canzoni nelle mie playlist. Quasi 20. Ovviamente non conto gli album full che poi puntualmente cancello per far spazio alle novità. Sì, perché sono un consumatore di musica compulsivo.

Però mi preme di ribadire che questo blog esiste perché esiste la musica.

Perché la prima volta che ho ascoltato "Andate tutti affanculo" dei Zen Circus ho scritto in chat ad un mio amico "sto ascoltando l'album più bello che abbia mai sentito".
Perché la musica è entrata nella mia vita, e non ci è più uscita.
Perché mi tiene compagnia quando sono solo e quando sono con me stesso.
Perché esistono i cantanti, i musicisti: creature magiche.
Perché esistono le canzoni, le note, gli strumenti, i testi: poesie.
Perché lo shuffling per un pendolare è come oro nel klondike.
Perché quando chiesi come comprare il CD dei Malaerba ai Malaerba i Malaerba me lo regalarono.
Perché Albatra con Giulio Corda dei Giuliodorme la cliccano in pochi.
Perché Nodi e Sidi Kaouki non saranno mai stampati.
Perché non è giusto che nell'era 2.0 i Malaerba non siano citati sul web.
Perché i Camillorè mi hanno corretto il testo de "La Nonne" sbobinato e mi vogliono bene.
Perché sono stanco di leggere recensioni saccenti, fuorvianti, senza cuore.
Perché gli Interno 17 continuano a pubblicare CD che Emule non condivide.
Perché anche a Syria piace la musica Indy, e "un'altra me" l'ascolto da anni.
Perché Marco Notari mi ha chiesto l'amicizia su facebook, nonostante sia major.
Perché Lastfm per me è il miglior social network mai pensato.
Perché mi manca la radio ad AI di Libero che funzionava addirittura meglio di Lastfm.
Perché gli album dei Perturbazione li odio e poi li amo e poi li odio. E viceversa.
Perché ascoltare i Jocelyn Pulsar significa tuffarsi nella nostalgia dei ricordi.
Perché nella colonna sonora di "Emma sono io" suonavano gli Ottavo Padiglione che conoscevo solo io.

Per tutte le cose belle che la musica mi regala, e per quelle ancora che mi regalerà.

Nessun commento:

Posta un commento