mercoledì 31 ottobre 2012

Dogma - regola 8 - Comunicare la realtà

Lo stato sociale ha invaso il mio lettore cominciando da quello che le donne dicono. Poi arrivò sono così indie. Mi sono rotto il cazzo. Cromosomi. Un mio collega, che avevo precedentemente infettato, mi ha detto di ascoltare l'intero album. Pensavo: cazzate, un album tutto uguale pieno di bigellonate. Invece no, le restanti sono serie, politiche, romantiche.

Loro dicono: "Facevamo radio, abbiamo deciso di portare i nostri testi in una versione musicale. Poi abbiamo iniziato a scrivere canzoni". Il fatto è che lo fanno bene. Raccontare la realtà, comunicarla, arrivare a tutti con un linguaggio attuale, l'ironia che ti incuriosice e ti tiene attaccato ad ascoltare il testo, a capirlo, ascoltandolo una, due, tante volte. Questo dovrebbe provare a fare chi decide di scrivere un testo, di associarci della musica per farne una canzone.

Poi c'è la storia di Musicraiser, un servizio di crowdfunding, (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) che sarebbe, secondo wiki, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.
Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding.

Quindi i Lo Stato Sociale per finanziare il loro album deluxe si mettono a disposizione dei piccoli produttori-fan trovati in rete. Ecco le due opzioni più divertenti secondo me:

 Un mp3 della tua canzone d'amore con il tuo testo musicata da Carota
 Il tuo Nome e cognome nella lista dei produttori del cd + cd + cena

Nessun commento:

Posta un commento