giovedì 8 dicembre 2011

Bobo Rondelli/Ottavo Padiglione - Playlist

Bobo Rondelli
(Livorno 1963)

Nasce e vive a Livorno. Nel 1992 il trio Les Bijoux passa a cantare in italiano con spirito sarcastico e dissacrante, cambia nome e diventa "Ottavo Padiglione", nome che deriva dal reparto di psichiatria dell'ospedale di Livorno.

Ho Picchiato La Testa (Ottavo Padiglione, 1993)
"ho picchiato la testa/lasciatemi stare/non lo vedete/non son più normale" così inizia il primo singolo degli Ottavo Padiglione, un manifesto di intenti. Colonna sonora del film di Francesco Falaschi “Emma sono io”. Ricordo di aver riconosciuto nel 2003 la canzone al cinema, durante una rassegna 10 film a 30 euro, a differenza del resto della mia compagnia.

Sei andata via (Fuori Posto, 1995)
Sono gli anni dei video italiani fatti con pochissimi soldi in rotazione su videomusic. Ricordo di aver comprato il CD quasi 10 anni dopo, ad una svendita di CD da uno dei tanti negozi di musica vittima della crisi del settore. "La coscienza fisiologica/troppo turba la mia mente/ suono ancora la mia armonica/ ma non suona come te".

Sporco Denaro (L'ora dell'ormai, 2011)
Sono gli anni di youtube, myspace, e delle rockit compilation scaricabili gratis. Da qualche anno Bobo pubblica da solista, continuando a scrivere testi ironici, dissacranti, impegnati socialmente. Tipo: "Maledetto vile sporco denaro tinto di rosso sangue innocente. Chi più ne ha /va legalmente a tirar bombe sopra la gente".

Nessun commento:

Posta un commento