domenica 25 novembre 2012

Niccolò Carnesi - Playlist - Gli eroi non escono sabato

Che cosa dire di Niccolò Carnesi? Nulla di quanto non sia già stato scritto visto che ormai è quasi un anno che il suo disco "gli eroi non escono il sabato" è stato pubblicato. Questo album non è mai uscito dal mio lettore MP3 in questi ultimi mesi, ed a più riprese mi appassiono alle canzoni scoprendo angolature differenti. Oggi però è sabato ed io almeno esco, ho tre donne che mi aspettano.

Playlist (tutte da "gli eroi non escono sabato", 2012)

Il colpo
Credo che la prima volta che ho sentito "il colpo" non ero tanto convinto della bravura di Carnesi. Infatti per qualche mese ho lasciato da parte questo artista di cui sentivo solo parlare bene. Forse era la voce che non mi convinceva. Un giorno in chat un collega mi scrisse qualcosa del tipo "i sassi non rotolano più, al massimo solo sugli iPod" aggiungendo "questa la capiamo in pochi". Non ero d'accordo, le pietre rotolanti le conosciamo tutti. Però in quello stesso momento mi venne di canticchiarla quella canzone e da allora non ho più smesso.

Levati
"Levati di dosso quella giacca che senza scollatura vali molto poco come me senza chitarra". Divertente come tutto il testo. Una invettiva futile contro una donna ma anche contro tutto ciò che circonda lei e lui, questo mondo in cui viviamo e vivono loro.
Voglio tornare a Zanzibar (con Brunori SAS)
Ancora una volta siamo sul divertente, bel testo di fuga e risate, un po' come cantare "sotto questo sole bello pedalare". Brunori SAS si sposa alla perfezione col testo e lo spirito della canzone, si integra benissimo. Fossero stati un minimo più conosciuti questa sarebbe una hit estiva coi controfiocchi.

Moleskine
Le Moleskine sono quei quaderni spesso blu che non ho mai comprato. Non mi convincono. Sembrano appartenere al destinatario di questa canzone. Un presunto poeta che va a Parigi e scrive poesie sulla carta igienica, o le ricopia per l'appunto sulla Moleskine. La brevità e la concretezza di questa canzone me la fanno somigliare ad un mio pensiero, la sento vicina ed universale.

Nessun commento:

Posta un commento